La nostra azienda è nata così, in un semplice garage, dalla passione di un uomo per i motori e per la meccanica.
In poco tempo siamo cresciuti, e da semplice fornitore siamo diventati partner strategico per molti tra i principali costruttori internazionali di macchine per movimento terra, sollevamento, agricoltura, demolizione oltre che per numerose altre applicazioni in ambito edile, industriale, militare e navale.
DIETRO A UN BUON PRODOTTO C’È SEMPRE UN GRANDE PROGETTO
Per BINI realizzare un prodotto significa partire dall’inizio, dall’idea, e darle forma fino a creare il primo prototipo, testarlo, perfezionarlo e finalmente passare alla fase di produzione

Tutto è iniziato da un’idea capace di rispondere a un’esigenza sempre più diffusa: creare una tecnologia per trasferire fluidi in pressione tra una parte fissa e una parte in rotazione di un macchinario.
Il distributore rotante idraulico è stata una vera rivoluzione che ha reso possibile ciò che prima non lo era, cambiando per sempre – e in meglio – il lavoro in numerosi settori.
Questo per noi è stato solo il primo passo: da allora abbiamo continuato a metterci alla prova, a sperimentare, a pensare a nuove soluzioni, anticipando le necessità dei nostri clienti.
IL NOSTRO IMPEGNO TRADOTTO IN CIFRE
di storia, sul mercato dal 1955
standard disponibili in magazzino, la gamma più ampia sul mercato a livello internazionale, con consegna in 48 ore
nuovi progettati e realizzati ogni anno, tra distributori idraulici, collettori elettrici e altri componenti
di aumento del fatturato nell’ultimo triennio
nel mondo dove i nostri prodotti sono richiesti e apprezzati
l’età media del nostro personale
1955
Giorgio Bini fonda a Marzabotto una piccola officina meccanica specializzata in riparazione e vendita di motocicli da corsa.
1962
L’azienda realizza il primo distributore rotante al mondo, progettato per il nuovo e rivoluzionario escavatore idraulico Bruneri.

1985
Brevetto di un sistema di tenuta interno innovativo, in grado di ridurre fino al 50% la lunghezza dei distributori idraulici.
1995
Nasce il collettore rotante elettrico e Bini diventa la prima azienda in grado di realizzare distributori idraulici assemblati a collettori elettrici di propria produzione.

2015
Il controllo dell’azienda passa alla seconda generazione: all’esperienza del passato si aggiungono nuove idee e un nuovo approccio manageriale.

2019
Brevetto di HiPO, il nuovo collettore elettrico che permette di trasmettere fino a 300 A con ingombri molto ridotti.
